DOMINO ALDOBRANDESCO
Suvereto, borgo di origine medievale, nasce nella Val di Cornia e fa parte della provincia di Livorno. Castrum di Suvereto è poco distante sia dallo splendido litorale toscano conosciuto come Costa degli Etruschi che dalla città etrusca di Populonia. Le sue origini risalgono all’anno mille circa e i conti Aldobrandeschi, nel 1100, iniziarono la costruzione della Rocca Aldobrandesca attorno alla quale sorse il centro abitato. Alla fine del medioevo Suvereto diventò un dominio del Principato di Piombino.
Il centro storico, a cui si accede dalla porta a sud, custodisce la Chiesa di San Giusto, edificata intorno al 923 d.C. ma riadattata in stile romanico verso 1189. Proseguendo si incontra la chiesa di San Michele Arcangelo oggi sede del Museo di Arte Sacra di Suvereto.
Il borgo antico, costituito da abitazioni in sasso e pietra, è ben conservato nonostante i periodi di spopolamento e abbandono della cittadina.
Tradizioni
A Suvereto, in occasione del Palio di San Croce e per il Palio dell’imperatore, ha luogo la Corsa delle Botti che ha sostituito l’originaria disputa coi cavalli. A primavera si corre il Palio di S.Croce, in onore del patrono locale. Nel periodo estivo, invece, ha luogo il Palio dell’imperatore (in memoria di Arrigo VII di Lussemburgo). Durante queste competizioni si sfidano i rappresentanti dei terzieri e frazioni di Suvereto.
Tipicità
Suvereto è terra di vino e olio e fa parte dell’Associazione Nazionale Città del vino e dell’olio.