Calci è incastonata nei Monti Pisani e il Monte Serra domina la valle circostante, chiamata Valgraziosa. Il Comune dista circa 10 km da Pisa e ospita la maestosa Certosa, oggi museo di storia naturale.
San Giuliano, territorio dalla forte vocazione turistica, fa parte della provincia di Pisa. Il comune è famoso grazie al rinomato centro termale da cui sgorgano delle acque oligominerali.
San Miniato, comune posto lungo la Via Francigena, è incastonato tra la provincia di Pisa e Firenze. Si caratterizza per i numerosi edifici storici che arricchiscono il centro storico.
Santa Croce sull'Arno fa parte della zona del Valdarno inferiore. Il Comune, così come tutto il territorio circostante, è un importante centro di lavorazione del cuoio.
Santa Maria a Monte, comune della provincia di Pisa, è caratterizzato da un centro storico a spirale. Il borgo è tipicamente medievale ed è circondato da verdi colline.
Vecchiano, in provincia di Pisa, è ricco di paesaggi naturali e incontaminati. Notevole è la zona costiera che si snoda per 4 km all'interno del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Vicopisano è un comune agricolo situato alle pendici sud-orientali del monte Pisano. Il centro storico conserva interessanti resti di fortificazioni medievali che furono disegnate e ristrutturate, nel 1407 circa, dal grande architetto Brunelleschi.