Capraia e Limite sono due cittadine incorniciate tra le colline del Montalbano, unite oggi in un unico comune. Devono all'Arno il grande bagaglio di storia e tradizioni che le animano.
Cerreto Guidi è un caratteristico borgo nel Valdarno inferiore. Passeggiando per il suo centro storico rinascimentale è possibile fare un tuffo nel passato e assaporare l'atmosfera tipica del territorio.
Impruneta, è un centro agricolo a soli 15 km da Firenze posto nei colli tra le valli dell'Ema e del Greve ed è noto per la lavorazione della terracotta, il famoso "cotto dell'Impruneta".
Rignano, comune situato a sud-est rispetto a Firenze, sorge sulle sponde del fiume Arno. Il borgo si anima, ogni anno, nel periodo di luglio e settembre per la Festa del Perdono, manifestazione tipica di tutta la zona del Valdarno.
San Godenzo è un comune della provincia di Firenze ed è situata a nord-est di Pontassieve, il centro più grande nelle vicinanze. Il Comune fa parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Scandicci è un comune situato a soli 6 chilometri dal centro di Firenze, luogo suggestivo, connubio di cultura e paesaggi mozzafiato. Famosa per la presenza di prestigiose firme dell'alta moda.
Sesto Fiorentino è un centro agricolo con numerose industrie situato tra Firenze e Prato. Di rilevanza è la produzione di porcellane e delle ceramiche artistiche.